domenica 16 marzo 2014

Commento lezione: INFORMAZIONE DIFFUSIONE/ECONOMIA 3 Marzio 2014


"The third wave" (La terza Onda), pubblicato nel 1980 da Alvin Toffler, ha rappresentato uno dei primi e dei più fortunati volumi attraverso cui il grande pubblico ha intravisto come la tecnologia dell’informazione avrebbe profondamente influenzato i modi, i tempi e i risultati del proprio lavoro.

  1. LA RIVOLUZIONE DELL'AGRICOLTURA Si svolse in migliaia di anni ed aveva la terra come base dell'economia, della vita, della cultura, della struttura familiare e della politica. Una specie fatta di tribù nomadi, dedite alla raccolta e alla caccia, diventa stanziale: impara a coltivare la terra e ad allevare animali.
  2. LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE 
    Si sviluppa nel mondo occidentale tra il 1650 e il 1670, portando le ciminiere e le catene di montaggio. Nascono le macchine; la produzione e il trasporto non sono più affidati alle braccia degli schiavi o agli animali da soma, ma alle macchine. Nelle fabbriche si producono beni in grandi quantità e a prezzi sempre più bassi (tutto diventa più omogeneo, più standardizzato). Il destino degli uomini, delle imprese, delle nazioni non è più determinato dalla proprietà della terra, ma dal controllo delle tecnologie e dei mezzi di produzione.
  3. LA RIVOLUZIONE DELL'INFORMAZIONE L’epoca in cui viviamo. Ciò che conta non è più il possesso delle risorse, né delle macchine per trasformarle. È la conoscenza: Il potere è nelle mani di chi ha maggiori conoscenze, o può controllare il flusso delle informazioni. L’occupazione, cioè il lavoro, che prima era prevalentemente agricolo, poi fu soprattutto industriale, oggi è prevalentemente nel “terziario”. Sono sempre meno numerosi gli agricoltori e gli operai; sempre più numerose le persone che si occupano di rapporti umani e di scambio di informazioni.

Le tre ondate non si annullano, si sovrappongono. Nelle ere successive rimane l’agricoltura (se no moriremmo tutti di fame) e nell’era dell’informazione rimane l’industria (è necessario continuare a produrre gli oggetti di cui ci serviamo). Ma l’elemento dominante è cambiato. 
Il ruolo di produttore e consumatore comincia a fondersi e confondersi. Il mercato risulta fortemente saturo dal momento in cui la produzione di massa di merci standardizzate comincia a soddisfare domande basiche dei consumatori. Per continuare l'incremento dei profitti, le aziende avviano 
la produzione massiva di prodotti altamente personalizzati.

Sul sito  della Lego , è possibile creare un modellino virtuale e poi ricevere i mattoncini per costruirlo.


Nessun commento:

Posta un commento